Avvalimento

avvalimentoL’AVVALIMENTO è un istituto giuridico di origine comunitaria riguardante il settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, introdotto anche nell’ordinamento dello Stato italiano, in sede di recepimento delle direttive comunitarie n. 2004/18 e 2004/17.

Tramite tale istituto, un operatore economico singolo o in raggruppamento, per un determinato appalto, può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale, necessari per partecipare ad una procedura di gara, avvalendosi delle capacità di altri soggetti, anche di partecipanti al raggruppamento, a prescindere dalla natura giuridica dei suoi legami con questi ultimi. Presenta, pertanto, numerevoli vantaggi:

  • si può partecipare alle gare d’appalto con la sola iscrizione alla C.C.I.A.A.;
  • possono beneficiarne tutte le imprese, siano esse singole, Consorzi o RTI;
  • l’impresa concorrente, in caso di aggiudicazione, firmerà il contratto;
  • all’impresa concorrente saranno rilasciati i CEL, utili per conseguire l’attestato SOA
 
PRESAVISIONE.IT  dispone di una banca dati di imprese AUSILIARIE interessate a prestare i propri  requisiti  a  quelle  imprese  che  intendano ricorrere  all’istituto  dell’avvalimento  per partecipare alle gare d’appalto di loro interesse.

Sei interessato all’avvalimento o vuoi diventare una nostra ausiliaria? Scrivici attraverso la sezione “CONTATTACI“, ti risponderemo a breve!